portale internet di promozione delle strutture ricettive ufficiali ed alternative di Bologna e provincia

Dormire a Bologna e provincia

homepage nazionale
homepage
eventi e manifestazioni
Eventi  Bologna e dintorni
uffici turistici
parchi
musei
fiere ed esposizioni
Speciale carnevale
Eventi
Gastronomia
Festivals
Mostre Fotografiche
Mostre d'arte
Feste Tradizionali
Eventi sportivi
Natura
Musica
 
 

Last Minute e Offerte

 

Le strutture ricettive di Bologna e provincia

     

Principali eventi a Bologna e provincia
Anno 2009

Dal 22 Gennaio al 13 Aprile - GIORGIO MORANDI 1890-1964 - Approda al MAMbo di Bologna Giorgio Morandi 1890-1964, la mostra che ha incantato New York, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica nella sua prima tappa presentata all'interno della Lehman Collection del Metropolitan Museum of Art. La mostra, tra le più complete mai dedicate al maestro bolognese, presenta oltre un centinaio di opere: un corpus esaustivo che documenta il percorso e l’evoluzione espressiva dagli esordi dell’artista alla ricerca metafisica, fino alla dissolvenza della pittura degli ultimi anni.
Dove: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Info: IAT BOLOGNA – Tel. +39 051 239660 – TouristOffice@comune.bologna.it
Sito web: www.mambo-bologna.org

Dal 16 al 21 Marzo - CAMPIONATI ITALIANI DI SCI ALPINO ALLIEVI E RAGAZZI - E’ la più

importante manifestazione a livello nazionale di sci alpino per le categorie di allievi e ragazzi, cui parteciperanno circa 400 atleti in rappresentanza di tutti i comitati delle regioni italiane. Le discipline saranno: super gigante, gigante e slalom speciale.

Dove: Corno alle Scale (Lizzano in Belvedere) Info: F.I.S.I. Emilia-Romagna - Tel. +39 051.552644 - crcae@fisi.org
orario di apertura: lunedì - martedì - giovedì 17.00 - 19.00, venerdì 10.00 - 12.00
Sito web: www.caefisi.org

Dal 21 Marzo al 26 Aprile - IL GIOVANE GUERCINO TRA CENTO E BOLOGNA - L’Accademia
delle Belle Arti di Bologna ospiterà la mostra sul Guercino che nei due mesi precedenti avrà toccato New York. Si tratta di 28 opere giovanili provenienti da Cento, luogo natale dell’artista, tutte dipinte nella cittadina emiliana o negli immediati dintorni. La mostra sarà integrata da proposte di itinerari alla scoperta delle opere dell’artista presenti nel territorio centese e bolognese.
Dove: Accademia delle Belle Arti, via Belle Arti 54, Bologna
Organizzazione: Bologna Incoming Tel. +39 051 6335093

Dall’1 al 3 Maggio -
OCARINA FESTIVAL
- Quinta edizione del festival internazionale dell’ocarina, il popolare strumento musicale a fiato di terracotta inventato a Budrio nel 1853. I più grandi gruppi di ocarinisti nazionali ed internazionali si esibiranno nella città natale dell’ocarina, tra strade, cortili e piazze che ancora conservano l’architettura tipica del periodo in cui lo strumento vide la luce. Completano la kermesse mostre, esposizioni e il tradizionale mercatino dell’ocarina e del fischietto artistico.
Dove: Budrio
Info: Associazione Diapason - Tel. +39 051 803661 –
ocarina@diapason.bo.it
Sito web:
www.ocarinafestival.it

Dal 15 al 17 Maggio - FESTIVAL DELLA PSICOLOGIA - Terza edizione della manifestazione, ideata da Maria Cristina Santandrea e dallo psicoterapeuta Paolo Franchini. Tre giorni di incontri, dibattiti e manifestazioni
collaterali sui grandi temi che attraversano la società ed il vivere quotidiano delle persone, suggerendo importanti risposte concrete e spunti di riflessione attraverso l’indagine psicologica in molti e diversi campi: la scuola, lo sport, il mondo del lavoro, l’adolescenza, la sessualità, la famiglia.
Dove: Bologna
Sito web:
www.festivaldellapsicologia.com

6 – 13 – 20 – 27 Giugno NATURALMIELE & TEATRO CHE CAMMINA – Per quattro sabati a Castel San Pietro, Città Slow e Città del Miele, mostra-mercato di prodotti apistici, naturali e artigianali, degustazioni, animazioni teatrali lungo le strade e le piazze del centro storico e Festival internazionale degli artisti di strada.
Dove: Castel San Pietro Terme
Info: IAT CASTEL SAN PIETRO TERME - Tel. +39 051 6942090 –
iat@cspietro.it
Sito web:
www.castelsanpietroterme.it

Nel 2009 ricorre il centenario del conferimento del Premio Nobel per la Fisica a Guglielmo Marconi, il padre delle
comunicazioni senza fili, primo italiano a ricevere il Nobel.

· Dal 26 al 29 Marzo - QUELLO DELLA RADIO MARCONI, LA STORIA DELL'UOMO CHE HA CAMBIATO IL MONDO – Spettacolo dedicato allo scienziato bolognese che ha cambiato la nostra vita. Ma non c’era solo quel Marconi. C’era anche un Marconi diverso, sconosciuto, con i difetti degli umani. Nel centenario del Nobel, l’attore Giorgio Comaschi lo racconta, come in un reportage giornalistico, con immagini e filmati recuperati al meraviglioso archivio della Fondazione Marconi.
Dove: Bologna, Teatro Duse
Sito web: www.teatroduse.it

· Dal 22 al 24 Aprile - CONVEGNO SCIENTIFICO SULLE INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGIES e mostra delle ultime novità del settore -

Dove: Bologna, Palazzo Re Enzo>

·
25 Aprile ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI GUGLIELMO MARCONI - Il giorno della nascita di Marconi si darà inizio alle celebrazioni ufficiali dell’anno marconiano con la presentazione delle iniziative previste presso la Fondazione Guglielmo Marconi a Villa Griffone, Pontecchio Marconi;
Dove: Sasso Marconi e Villa Griffone (Pontecchio Marconi)
Sito web della Fondazione Guglielmo Marconi: www.fgm.it

· Dal 13 al 20 Giugno RADIO DAYS A SASSO MARCONI Una settimana di festa, studio e cultura, per rendere omaggio a Marconi e ai luoghi in cui venne inventata la radio. Sasso Marconi si propone così come il luogo simbolo della comunicazione senza fili, attraverso una rassegna di spettacoli, convegni, mostre, laboratori e incontri, naturalmente “a base” di radio.
Dove: Sasso Marconi e Villa Griffone (Pontecchio Marconi)
Info: Tel. +39 051 6758409 –
info@infosasso.it
Sito web:
www.infosasso.it.

· Dicembre - Le celebrazioni culmineranno, nel periodo attorno alla data dell’assegnazione del Nobel in Fisica a Marconi, l’11 dicembre, con una mostra dedicata al grande scienziato.
Dove: Bologna, centro storico

Dal 22 al 28 Giugno SETTIMANA TRICOLORE DI CICLISMO - La città di Imola ospiterà l’evento sportivo attraverso il quale viene assegnato per le più importanti categorie maschili e femminili (juniores, under 23, élite, professionisti) il titolo di Campione Italiano. Tutte le gare avranno il traguardo posto all’interno dell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”.
Dove: Imola
Info: IAT IMOLA - Tel. +39 0542 602207 – iat@comune.imola.bo.it
Sito web: www.federciclismo.it

Dal 3 al 12 Luglio I FUOCHI DI TARANIS A MONTERENZIO – Festival della cultura celtica, con spettacoli di musica e antiche danze, rievocazioni storiche e gastronomia con menù celtico. Nel corso della manifestazione apertura straordinaria del Museo Archeologico “Luigi Fantini”, con visite guidate e conferenze a tema sull’area archeologica di Monte Bibele, tra le più importanti d'Europa in ambito celtico ed unico esempio di società e di cultura etrusco-celtica.
Dove: Monterenzio
Info: Tel. +39 335 7104165 - +39 335 6074529 –
info@monterenzioceltica.com
Sito web:
www.monterenzioceltica.com

Dal 23 al 26 Luglio PORRETTA SOUL FESTIVAL – Prestigioso evento musicale a carattere internazionale che riunisce a Porretta Terme i migliori interpreti di musica Soul Rhythm & Blues. Tra gli ospiti della 22a edizione Solomon Burke, Vaneese Thomas, New Orleans Legend, Keisha Jackson, Austin DeLone All Star Band.I
Dove: Rufus Thomas Park, Porretta Terme
Info: IAT PORRETTA TERME Tel. +39 0534 22021 –
iat@comune.porrettaterme.bo.it
Sito web:
www.porrettasoul.it

Dal 5 all’8 settembre - FÌRA DI SDAZ - Antica fiera della tradizione contadina, prende il nome dagli “sdaz”, i setacci utilizzati per separare la farina dalla crusca. Si svolge dal 1673 nella suggestiva cornice del cinquecentesco borgo di Palazzo de’ Rossi, a Pontecchio Marconi. Ogni anno oltre 20 mila persone si lasciano conquistare dal fascino fiabesco della Fiera, un magico universo popolato da artigiani e artisti, saltimbanchi e cantastorie, animali domestici e macchine agricole, in cui trovare bancarelle cariche di oggetti per la cantina e per il giardino, curiosità e prodotti tipici.
Dove: Palazzo de’ Rossi, Pontecchio Marconi
Info: INFOSASSO - Tel. +39 051 6758409 -
info@infosasso.it
Sito web:
www.infosasso.it

Settembre BIENNALE DEL MURO DIPINTO DI DOZZA XXII EDIZIONE – La Biennale del Muro Dipinto, che si tiene a Dozza da quasi mezzo secolo, testimonia la vocazione artistica di questo piccolo borgo medievale, uno dei cento “Borghi più Belli d’Italia”. Dal 1960 a oggi l’evento artistico ha fortemente caratterizzato l'aspetto di Dozza, dove sui muri esterni delle case sono permanentemente esposte oltre un centinaio di opere d’arte contemporanea collezionate nel tempo. Parallelamente nella frazione di Toscanella si darà spazio a interventi di street art legati al mondo dei writers.>
Dove: Dozza
Info: Rocca Sforzesca di Dozza. Tel 0542-678240
Sito web: www.fondazionedozza.it

Dal 18 al 22 Novembre CIOCCOSHOW, LA MAGIA DEL CIOCCOLATO - Bologna ospita i produttori della migliore pralineria e cioccolata artigianale, presso i quali i visitatori della rassegna possono scoprire gli aspetti più nascosti della magia del cacao e della sua lavorazione attraverso assaggi, curiosità e possibilità di acquisto.
Dove: Centro storico di Bologna
Info: IAT BOLOGNA – Tel. +39 051 239660 – TouristOffice@comune.bologna.it
Sito web: www.cioccoshow.it
Organizzazione: BF Servizi s.r.l. - Tel. +39 051 282811

Dal 7 al 22 Novembre BACCANALE 2009 – Prestigiosa rassegna a tema che abbina la cultura all’enogastronomia, con mostre, spettacoli, convegni, feste di piazza, degustazioni, menù speciali a tema nei ristoranti dell’intero circondario imolese. Il festival che dura 16 giorni, comprensivi di 3 week-end, si svolge in vari luoghi del comune di Imola così come in alcune località del territorio circostante.
Dove: Imola e comuni del Circondario Imolese
Info: IAT IMOLA - Tel. +39 0542 602207 –
iat@comune.imola.bo.it
Sito web:
www.baccanaleimola.it

 

Le strutture ricettive consigliate

 

le strutture ricettive della provincia di Bologna

alberghi
agriturismi
bed & breakfast
campeggi
affittacamere
case vacanze
residence
ostelli
rifugi
turismo rurale
villaggi turistici
altro
I prodotti tipici dell'Emilia Romagna
Cotechino Modena
Fungo di Borgotaro
Parmigiano Reggiano
Mortadella di Bologna
Prosciutto di Modena
Prosciutto di Parma
Culatello di Zibello
Salame Piacentino
Pancetta Piacentina
Coppa Piacentina
Salamini italiani alla cacciatora
Vitellone bianco dell'Appennino Centrale
Marrone di Castel del Rio
Pera dell'Emilia Romagna
Pesca e nettarina di Romagna
Scalogno di Romagna
Asparago Verde di Altedo
Brisighella
Colline di Romagna
Zampone Modena
Aceto balsamico tradizionale di Modena
Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia
Coppia Ferrarese
Vini Doc - Docg
Vini Igt
 
   

STRUTTURE SPONSOR DEL PORTALE
 
   

Principali eventi a Bologna e provincia

Immagine di repertorio del Porretta Soul FestivalImmagine di repertorio del Porretta Soul Festival È on line l'elenco delle principali manifestazioni (mostre, festival, sagre e manifestazioni sportive) che avranno luogo nel territorio bolognese nel corso del 2009.   VEDI PROGRAMMA
 

Da Bologna a Ferrara tutti i colori della pianura

Da Bologna a Ferrara Tutti i colori della pianura
Da Bologna a Ferrara Tutti i colori della pianura Calendario eventi
Pubblichiamo il calendario degli appuntamenti che si terranno nei comuni di Bentivoglio, Budrio, Malalbergo, Minerbio, Molinella e San Giorgio di Piano nei mesi di giugno, luglio e agosto 2009.
L'iniziativa "Da Bologna a Ferrara Tutti i colori della pianura" è organizzata dall'Associazione Orizzonti di pianura. VEDI PROGRAMMA
 

Terre Alte 2009

Dopo il buon successo dei programmi dedicati al "bianco" continua la collaborazione fra i Comuni della Montagna bolognese per ciò che attiene il "Verde".
È stata realizzata questa guida che, con il fondamentale contributo di A.P.T. Servizi, presenta più di 600 eventi che verranno realizzati da e nei Comuni di Camugnano, Granaglione, Lizzano in Belvedere e Porretta Terme.
Questo è il migliore biglietto da visita possibile per promuovere il nostro territorio, per presentarlo ai nostri turisti a cominciare da quelli provenienti da Bologna e dalla vicina Toscana.
Il tema del benessere del termalismo del turismo culturale e sportivo trova in questa guida tutti gli elementi fondamentali per essere valorizzato, è il nostro benvenuto per l'imminente stagione estiva. VEDI PROGRAMMA

CORREGGIO

 CORREGGIO
 Dal: 20 settembre 2008
 Fino al: 25 gennaio 2009
Una mostra che per la prima volta raccoglie la produzione di Antonio Allegri, detto il Correggio dal nome della sua città natale, un artista la cui opera originale pur essendo assimilata a quella dei grandi della sua epoca, da Leonardo a Raffaello, da quegli stessi grandi è rimasta oscurata. Il per corso della mostra si snoda in un itinerario ricco di emozioni attraverso la personale evoluzione artistica del pittore
www.mostracorreggioparma.it
 Luogo: Parma

FESTIVAL VERDI

 FESTIVAL VERDI
 Dal: 01 ottobre 2008
 Fino al: 28 ottobre 2008
La città di Parma festeggia come da tradizione, l’appuntamento con la cultura e la musica, nel mese in cui ricorre l’anniversario di nascita di Giuseppe Verdi. Il filo conduttore di questa edizione è l’Italia e la sua produzione di generazioni d’artisti che mantengono viva la tradizione del teatro e della musica. Spettacoli ed eventi di assoluto prestigio programmati nel calendario di quest’anno, che commemora l’anniversario, con l’esecuzione di un’opera verdiana per ciascuna serata.
Fonte: www.teatroregioparma.org
 Luogo: Teatro Regio di Parma

AMICO ASPERTINI

 AMICO ASPERTINI
 Dal: 27 settembre 2008
 Fino al: 11 gennaio 2009
La Pinacoteca di Bologna dedica una mostra ad Amico Aspertini, il suo artista più poliedrico della prima metà del Cinquecento. Personalità intraprendente ed in continua evoluzione, instancabile viaggiatore è entrato in contatto con Raffaello, Durer, Michelangelo, Filippino Lippi, il Perugino ed altri grandi artisti contemporanei. La mostra si compone di 120 opere, messe a confronto con le opere degli artisti con cui Aspertini ebbe scambi artistici, incisioni e codici miniati, ceramiche e pezzi archeologici che completano la ricostruzione di un periodo della storia artistica italiana nel suo complesso.
Fonte: www.amicoaspertini.it

 Luogo: Bologna (Pinacoteca Nazionale)

TURNER E L’ITALIA

Ferrara, Palazzo dei Diamanti
da domenica 16/11/2008 a domenica 22/2/2009

Joseph Mallord William Turner (Londra, 23 aprile 1775 – Chelsea, 19 dicembre 1851)
Artefice di una autentica rivoluzione pittorica, Turner ha dato vita ad una tipologia di paesaggio che ha aperto la strada alle correnti moderne della pittura europea. L'Italia ha avuto un ruolo fondamentale nella formazione del suo stile: affascinato dal nostro paese e dalla sua tradizione artistica, Turner vi si recò molte volte trovandovi l'ispirazione per alcuni dei suoi più celebri dipinti. Ferrara Arte e la National Gallery of Scotland di Edimburgo dedicano al grande pittore romantico e al suo legame con l'Italia una mostra affascinante che, ripercorrendo l'intero arco della sua carriera - dai quadri giovanili fino ai meravigliosi e commoventi capolavori dell'ultimo periodo - ricostruisce tutti i viaggi e gli spostamenti del maestro nella penisola
Luogo Ferrara

 

GIOSTRA DEL MONACO

FERRARA - GIOSTRA DEL MONACO
Da giovedì 04 a domenica 07 settembre 2008
*L'ORIGINALE "NOBIL TENZONE"*
Unica giostra storica equestre con mazza ferrata, deve la sua singolare denominazione all’eterno nemico della guelfa casata d’Este: il ghibellino Ezzelino II da Romano (padre dell’Ezzelino III, sconfitto nella battaglia di Cassano d’Adda), che venne soprannominato “monaco” poiché, in tarda età, decise di ritirarsi a vita conventuale.
I cavalieri, rappresentanti le tre città dell’Aquila Bianca di Este (PD), Ferrara e Grottazzolina (AP), dopo la presentazione e l’accreditamento dell’Araldo, devono colpire con la mazza ferrata il bersaglio, costituito da tre scudi in gesso di diversa grandezza, posti a circa tre metri d’altezza su di una speciale “forca” e recanti al centro l’effige imperiale di Federico II, ovvero l’Aquila nera.................
FONTE www.ferrarahotelripagrande.it

CINEMA DIVINO 2008

CINEMA DIVINO 2008

Una invitante rassegna estiva che consente di unire la passione per il cinema al piacere di gustare del buon vino. Faranno da cornice a queste serate estive le suggestive cantine romagnole, dove, negli appositi spazi di “ristoro enogastronomico”, si potranno degustare anche altri prodotti tipici della Romagna.
www.adriacoast.com
 Luogo: Forli' Cesena

MARIONETTE E BURATTINI

MARIONETTE E BURATTINI
giunta alla sua XIII edizione la rassegna del teatro di animazione ripercorre le tradizioni nazionali ed europee. Imperdibili appuntamenti per bambini e adulti grazie a compagnie di livello internazionale per un calendario davvero originale dedicato quest’anno all’attività di Luciano Ferrari eccellente interprete delle maschere, inimitabile voce di Bargnocla e fisarmocinista, colui che ebbe l’idea di trasformare Parma nella “capitale di burattini”

www.castellodeiburattini.it
 Luogo: Parma (Castello dei Burattini)

800 FESTIVAL – XXVI EDIZIONE

 800 FESTIVAL – XXVI EDIZIONE
 Dal: 07 agosto 2008
 Fino al: 10 agosto 2008
Quattro giorni e quattro notti per scoprire, conoscere e sognare l’Ottocento. La XXVI edizione del Festival dell’Ottocento propone teatro e spettacolo d'epoca, mercanti in fiera, cibi e delizie dell'800, esposizioni, mostre e curiosità del 19° secolo.
 www.adriacoast.com
 Luogo: Saludecio

FERRARA BUSKERS FESTIVAL – RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL MUSICISTA DI STRADA

 FERRARA BUSKERS FESTIVAL – RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL MUSICISTA DI STRADA
 Dal: 22 agosto 2008
 Fino al: 31 agosto 2008
Il Ferrara Buskers Festival è una manifestazione non competitiva dove si misurano i migliori musicisti di strada del mondo. E’ sicuramente il Festival più conosciuto ed importante del suo genere. La città vive una settimana di musica immersa in atmosfere straordinarie, a volte dal sapore antico, offrendo spettacoli ad ogni angolo, mescolando note alla danza e al teatro, catturando il pubblico e i passanti trasformandoli in viaggiatori del pentagramma e portandoli nel mondo di fantasia degli artisti che a volte trasformano in strumenti oggetti di uso comune.
 www.ferrarabusker.com
 Luogo: Ferrara

LA NOTTE ROSA

 LA NOTTE ROSA
 Dal: 05 luglio 2008
 Fino al: 06 luglio 2008
La costa romagnola ospita un evento paragonabile ad un capodanno estivo, la “Notte Rosa”, con ristoranti, negozi e discoteche aperte fino all’alba, concerti, spettacoli ed eventi.
Per questa terza edizione si stima la partecipazione di un milione e mezzo di persone che affolleranno i 110 km della costa da Cattolica a Comacchio, i cui lampioni, ben 1500 su tutto il litorale, si illumineranno di rosa.
Moltissimi gli eventi organizzati ad hoc per l’occasione.
www.lanotterosa.it
 Luogo: Costa Romagnola - Varie sedi

EXEMPLA

 EXEMPLA

Rimini ospiterà fino al 7 settembre circa 100 pezzi provenienti da musei, enti, biblioteche e collezioni provate fra cui i musei Vaticani, Palazzo Venezia, l’Opera del Duomo di Firenze e la Galleria Nazionale Umbra.
La manifestazione, dedicata al celebre storico dell'arte Federico Zeri nel decimo anniversario della scomparsa, esamina alcuni aspetti del grandioso fenomeno della ripresa dei modelli classici nell’arte italiana medievale, facendo riferimento a Federico II, Arnolfo di Cambio ed Andrea Pisano. www.meetingrimini.org
 Luogo: Castel Sismondo - Sala dell’Arengo

GAROFALO PITTORE DELLA FERRARA ESTENSE

 GAROFALO PITTORE DELLA FERRARA ESTENSE
L’Ermitage Italia, filiale italiana del grande museo russo, ha allestito nel centro storico di Ferrara una mostra monografica dedicata a Benvenuto Tisi, detto il Garofano. Sebbene poco noto al grande pubblico, l’artista è uno dei principali protagonisti della cultura figurativa ferrarese del XVI secolo. Le opere esposte sono circa settanta, alcune di provenienza italiana, molte altre, invece, in prestito dai musei di Dresda, Parigi, Londra e Vienna. Tra i dipinti più significativi si ricordano quelli realizzati per il convento di San Bernardino, oggi perduto, ma anche “La moltiplicazione dei pani e dei pesci”, tela di grande formato prestata dal museo delle Belle Arti di Khabarovsk, in Siberia. Infine, la mostra di Garofalo rappresenta l’occasione per visitare il Castello estense e le sue stanze.
www.mostragarofalo.it
 Luogo: Ferrara (Castello Estense)

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA E CIBO

 FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA E CIBO
 Dal: 07 maggio 2008 Fino al: 11 maggio 2008
Il cibo è innegabilmente espressione culturale, espressione delle tradizioni di un popolo, del suo gusto dei suoi prodotti. Le tradizioni gastronomiche sono legate non soltanto ai cicli stagionali ma anche agli eventi religiosi, così come dalla religione arrivano divieti o indicazioni relativamente al cibo. Siamo abituati ai racconti sul cibo, e il cinema non poteva ignorare l’argomento, che si presta ad una narrazione varia e piena di sfaccettature.
La storia del Festival del cibo nasce in Piemonte nel 2002, all’interno della rassegna dei corti di Bra. Il successo raccolto e l’interesse suscitato è stato da quel momento in continua ascesa tanto che la sezione ha continuato ad aumentare le sue dimensioni così da far pensare l’avvio di un Festival dedicato, con una sua propria sede.
www.slowfoodonfilm.it
 Luogo: Bologna

IL GIARDINO DEL GIGANTE

 IL GIARDINO DEL GIGANTE
Di recente apertura, il Giardino del Gigante a Cento può essere senz’altro considerato un’opera d’arte ambientale, realizzata in un’area pubblica. Il progetto è frutto della creatività dell’artista e sculture Marco Pellizzolla e dell’immaginazione delle sue bambine che, lo hanno aiutato a realizzare una fiaba per ragazzi popolata di personaggi e animali. Una installazione permanente dai caratteri fantastici e fiabeschi, una passeggiata che diventa gioco e suggerisce astrazione favorendo nuovi momenti ricreativi ed educativi. Un felice connubio tra arte e arredo urbano per la riqualificazione di un’area cittadina e per il recupero della fauna del luogo. www.comune.cento.fe.it
 Luogo: Cento

FESTA DELLA MUSICA DI CERVIA

 FESTA DELLA MUSICA DI CERVIA
 Dal: 19 giugno 2008
 Fino al: 21 giugno 2008
E’ giunta alla sua quarta edizione la festa della musica di Cervia che avrà come protagonisti gruppi musicali di artisti italiani ed esteri che si esibiranno nei luoghi più suggestivi della città. Le piazze canteranno e suoneranno ad ogni ora del giorno e della notte con spazio per tutti i generi e per tutti i gusti.
La manifestazione culminerà con il solstizio d’estate, il 21 giugno.
www.turismo.comunecervia.it
 Luogo: Cervia

OTIUM. L’ARTE DI VIVERE NELLE DOMUS ROMANE DI ETA’ IMPERIALE.

  OTIUM. L’ARTE DI VIVERE NELLE DOMUS ROMANE DI ETA’ IMPERIALE.
All’interno del Complesso di San Nicolò, a Ravenna, è stata allestita un’affascinante mostra archeologica, ricca di reperti, mosaici, sculture e affreschi provenienti dalla Romagna, da Napoli, Pompei, Ancona e ancora Roma e Mérida. L’esposizione, curata dal medievalista Carlo Bertelli, vuole raccontare le giornate dell’otium nelle domus e nelle villae dei ceti più abbienti nel periodo compreso tra il I e il III secolo d.C. Inoltre, per la prima volta, il pubblico potrà ammirare i mosaici a motivi geometrici di una residenza ravennate del II secolo d.C, rinvenuti nello scavo della Domus dei Tappeti di Pietra in via d’Azeglio, e gli ambienti dell’area termale della vicina villa di Russi. www.adriacoast.com

EDWARD STEICHEN, HIGH FASHION & LIVES

   EDWARD STEICHEN, HIGH FASHION & LIVES
Per la prima volta in Italia, vengono esposte oltre 450 immagini di Edward Steichen (1879-1973), uno dei più importanti esponenti della fotografia del XX secolo. Dopo un esordio da pittore, l’artista divenne ben presto un vero Maestro e lavorò tra la Francia e New York ritraendo scrittori e attori. Tra le più celebri realizzazioni si ricorda la mostra “The family of man” e i fotogrammi di Greta Garbo. La mostra si colloca nell’ambito dell’edizione 2008 di Fotografia Europea e avrà luogo nelle sedi storiche della città emiliana: Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico.
www.palazzomagnani.it
 Luogo: Reggio Emilia (Palazzo Magnani)

RAVENNA FESTIVAL

 RAVENNA FESTIVAL
 Dal: 13 giugno 2008
 Fino al: 19 luglio 2008
Si rinnova l’appuntamento del Ravenna Festival sull’onda del successo delle stagioni precedenti. La XIX edizione, come sempre trasversale a diverse manifestazioni artistiche, è dedicata quest’anno al mondo femminile nel mito e nelle arti. Inaugura il fitto calendario di eventi la celebre opera verdiana intitolata a Violetta, la Traviata. La trattazione del ritratto femminile accoglie di seguito figure più o meno note, a partire da una monaca commediografa dell’anno 1000, ad Anita Garibaldi a Juliette Greco. Il programma comprende inoltre jazz, cinema, pittura, musical con la riproposizione della versione originale di Cats. Anche quest’anno accanto alla lista degli spettacoli, verranno inserite le tradizionali “Liturgie domenicali” e i “Concerti delle 7”
www.ravennafestival.it

LA FERRARI E LE DONNE

 LA FERRARI E LE DONNE
Una carrellata fotografica suggestiva che la Galleria Ferrari ha voluto dedicare ai 60 anni di storia della sua produzione con uno sguardo speciale a tutte le donne che hanno contribuito a modo loro a fare la storia della Ferrari. Donne di fascino e potere che hanno guidato o comprato Ferrari, oppure donne che hanno accompagnato piloti della casa di Maranello. Donne un pò speciali e sicuramente privilegiate che sono riuscite a farsi strada in questo mondo prettamente maschile, come la principessa Liliana de Rethy, che nel 1957 chiese a Enzo Ferrari di disegnare in esclusiva per lei un modello speciale di 250 GT coupè, o Ingrid Bergman, che nel 1954 comprò la Berlinetta 375 Mille Miglia che era stata esposta come modello unico al Salone di Parigi. Donne di cinema, da Brigitte Bardot a Sharon Stone, madrina di un'asta di beneficenza per l'assegnazione del primo esemplare della spider 348. E infine, ma non meno importanti le donne nelle corse.
Fonte: www.galleria.ferrari.com
 Luogo: Maranello

PAGANELLO 2008: LA SPIAGGIA DEL FRISBEE

 PAGANELLO 2008: LA SPIAGGIA DEL FRISBEE
 Dal: 20 marzo 2008
 Fino al: 24 marzo 2008Sulla spiaggia di Rimini dal 20 al 24 marzo si svolge la 18ma edizione del torneo di frisbee dal bagnino 1 al bagnino 17 di Marina Centro, parteciperanno tutte le maggiori squadre europee e di alto livello statunitensi e di altri continenti. Come qualcuno ha già commentato è molto più di un torneo, è la vera Mecca dei fribisti, ma non soltanto sport, in queste giornate c’è anche tanto divertimento e festeggiamenti per incontrare e sfidare il mondo sulle spiagge romagnole.
www.paganello.com
 Luogo: Rimini

9° Granfondo Internazionale di MTB Valli di Comacchio

 9° Granfondo Internazionale di MTB Valli di Comacchio
 16 marzo 2008
 Il 16 Marzo si rinnova l'appuntamento con la Granfondo Internazionale di MTB Valli di Comacchio - Trofeo Ferrara Terra e Acqua . Un’opportunità unica per vivere il fascino del paesaggio delle Valli di Comacchio e del delta del Po.
Il percorso, da effettuarsi in mountain bike, è tracciato attraverso un paesaggio suggestivo, fra valli, argini del fiume Reno e strade sterrate capaci, da un lato di far selezione e soddisfare gli agonisti, dall’altro di portare alla scoperta di un territorio di rara bellezza. Al termine della gara si svolgeranno una grande festa della mountain bike ed un pasta party con prodotti tipici del territorio. È richiesta l’iscrizione.
www.sportur.com
 Luogo: Ferrara (Valli di Comacchio)

Officinema Festival

 Officinema Festival
 Dal: 20 febbraio 2008
 Fino al: 24 febbraio 2008
Promosso dalla Cineteca del Comune di Bologna e dalla Mostra Internazionale del Cinema Libero, Officinema Festival è un evento dedicato al cinema del futuro, ai cineasti e alle produzioni di domani. Con le sue due principali sezioni la Mostra delle Scuole Europee di Cinema e Visioni Italiane è la sede ideale per conoscere le migliori opere realizzate nelle scuole di cinema europee ed esaminare il vasto territorio costituito dalle produzioni indipendenti di cortometraggio realizzate ogni anno nel nostro Paese. Officinema Festival in cinque giorni presenterà circa duecento titoli raccogliendo esperienze già mature come la Mostra delle Scuole Europee di Cinema, Visioni italiane, Premio Luca De Nigris e Fare cinema a Bologna.
Fonte: www.cinetecadibologna.it
 Luogo: Bologna – Cineteca del Comune

Franco Vaccari. Opere 1955-1975

 Franco Vaccari. Opere 1955-1975
 Dal: 02 dicembre 2007
 Fino al: 17 febbraio 2008
La mostra, “Franco Vaccari. Opere 1955-1975”, si propone come un’ampia retrospettiva dell’opera del fotografo modenese, punto di riferimento nel mondo dell'arte contemporanea dalla sua partecipazione alla Biennale di Venezia del 1972. Il percorso presenta importanti opere inedite che prevedono la partecipazione dei visitatori e raccontando un artista curioso, poliedrico, fuori dalle strettoie dei movimenti di gruppo, che ha soprattutto anticipato l'estetica relazionale, dando attenzione all'interazione opera/pubblico. La mostra, curata da Luca Panaro e da Roberta Russo, è ospitata in due diverse sedi Palazzina dei Giardini e Fotomuseo Giuseppe Panini.

 
Modena - Fotomuseo Panini e Galleria Civica www.comune.modena.it

Festival Verdi a Parma

 Festival Verdi a Parma

 Dal: 01 ottobre 2007

 Fino al: 28 ottobre 2007
Proseguirà fino al 28 ottobre l'omaggio al grandissimo Giuseppe Verdi, celebrato nel mese in cui ricorre l’anniversario della nascita del Maestro. Per la prima volta non solo Parma e il suo Teatro Regio, ma anche Busseto, Modena, Reggio Emilia insieme si confrontano con il più alto momento della storia, della cultura e della tradizione delle terre di Verdi, con un impegno produttivo e artistico destinato a richiamare appassionati da tutto il mondo. Il Festival Verdi 2007 vedrà, per il suo clamoroso debutto verdiano, Yuri Temirkanov, uno fra i più ammirati e autorevoli maestri della scena mondiale.
Fonte: www.teatroregioparma.org
 Luogo: Varie città emiliane

MODENA: “FESTIVAL DELLA FILOSOFIA”

Dal 14 al 16 settembre. Per 3 giorni Modena, Carpi e Sassuolo propongono incontri con i grandi protagonisti
del pensiero contemporaneo, cene filosofiche, film, spettacoli e mostre.
Per saperne di più: www.festivalfilosofia.it
 

GUASTALLA (RE) : “LA DISFIDA DEL GUSTO”

Il 29 e 30 settembre si terrà la disfida del gusto nello storico Palazzo Gonzaga: le due Strade dei Vini e dei Sapori della Provincia di Reggio Emilia e la Strada dei vini e dei Sapori Città Castelli e Ciliegi si sfideranno in un “derby del balsamico” al termine del quale i commensali decreteranno quale menu ha saputo esaltare al meglio le caratteristiche del pregiato “oro nero” delle province di Reggio Emilia e Modena, l’Aceto Balsamico Tradizionale. Per saperne di più: www.strade.emilia-romagna.it
 

BOLOGNA: “ARTELIBRO – FESTIVAL DEL LIBRO D’ARTE"

Dal 21 al 24 settembre si svolgerà la quarta edizione del Festival del Libro d’Arte. Il Festival non si svolge all’interno di uno spazio fieristico chiuso ma nel cuore pulsante di uno dei più bei centri storici d’Europa, quello di Bologna: Palazzo di Re Enzo e del Podestà ospiterà la mostra-mercato del libro d’arte, incontri e presentazioni di libri, il right center per gli ospiti stranieri; in stretta continuità le sale di Palazzo D’Accursio potranno accogliere conferenze e lezioni magistrali; a pochi passi di distanza le splendide sale espositive del Museo Civico Archeologico ospiteranno la sezione del libro antico, quest’anno ancora più ampia e prestigiosa, organizzata in collaborazione con ALAI (Associazione Librai Antiquari d’Italia); nella stessa sede sarà ospitato il programma di presentazioni e incontri, che si preannuncia di grande levatura, promosso da ALAI medesima in collaborazione con Artelibro. Infine l’Aula Magna di Santa Lucia sarà il teatro delle kermesse più richieste ed affollate. Partecipare al Festival vuol dire quindi anche fare esperienza di un ambiente urbano unico, di un meraviglioso e ospitale salotto a cielo aperto capace di offrire momenti di relax, stimolo, curiosità unici e indimenticabili.
Per saperne di più: www.artelibro.it
 

 

 
Dormire a Bologna e provincia -  Le strutture ricettive di Bologna e provincia
WWW.DORMIREABOLOGNA.TURISM0.IT

Selezione di Alberghi di Bologna e provincia   Selezione di Affittacamere  di Bologna e provincia  Selezione di Agriturismi  di Bologna e provincia   Selezione di bed & breakfast di Bologna e provincia  Selezione di Campeggi  di Bologna e provincia  Selezione di Case vacanze  di Bologna e provincia  Selezione di residence di Bologna e provincia   Selezione di Ostelli di Bologna e provincia  Selezione di rifugi di Bologna e provincia  Selezione di villaggi turistici di Bologna e provincia  Selezione di turismo rurale  di Bologna e provincia

NOTE LEGALI partita iva 00732490891

© Art Advertising

contatti

 

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti